Grandi novità in arrivo per l’orchestra AlvaMod.

La prima e più impegnativa è un repertorio quasi completamente nuovo, che porterà i ragazzi verso una direzione musicale ben definita. Stiamo parlando di Pharrell Williams, Guns ‘n’ Roses, Foo Fighters, Mamas and Papas… solo per citare alcuni dei nuovi autori e interpreti con cui si cimenteranno i ragazzi.

Una nuova collaborazione, con l’insegnante di canto Marina Marauda, ci porterà a fare la conoscenza di cantanti preparati e con età vicine ai nostri musicisti. Proseguirà inoltre la collaborazione con Lorenzo Sinopoli, il giovane batterista che ci ha accompagnati già lo scorso anno in alcuni eventi.

Poiché gli arrangiamenti dei nuovi brani non esistono per la nostra specifica formazione orchestrale, sarà compito dei professori di strumento adattarli e insegnarli ai ragazzi. Ciò richiederà molto tempo: bisogna trascriverli e i ragazzi devono avere tempo di studiarli in autonomia prima di iniziare a provarli in orchestra.

Per questo motivo sono state calendarizzate le prove d’orchestra a partire dal mese di gennaio 2018, con il seguente calendario (sempre di mercoledì): 24 gennaio, 7 febbraio, 7 – 14 – 21 marzo. Le prove di aprile sono ancora da stabilire, in base agli impegni e ai concerti.

Tornerà anche “Note d’argento“, la rassegna di musica da camera offerta agli ospiti delle Residenze Sanitarie Assistenziali del territorio. Sono state ipotizzate tre o quattro date, a seconda della disponibilità delle strutture, che si terranno indicativamente a fine novembre, nel mese di febbraio e nel mese di marzo. Le prove per i concerti nelle RSA inizieranno nel mese di ottobre.

Tags: