L’associazione “Musicare” nasce nel 2016 su proposta dei docenti di strumento dell’allora scuola media ad indirizzo musicale “Alvaro-Modigliani” di Torino, raccolta e sviluppata da un gruppo di genitori.

Si rivolge a giovani e ragazzi con l’obiettivo di sostenerne il percorso di crescita e suscitare energie positive in grado far emergere e dare forma alle qualità umane e sociali presenti in ogni persona, attraverso la bellezza dell’esperienza musicale in esecuzione orchestrale.

“Musicare” è un progetto rivolto alla “persona”, oltre che al “musicista”, radicato sul territorio di Mirafiori Nord ma aperto ad una dimensione senza confini.

È valore fondante dell’Associazione “Musicare” una proposta culturale a carattere sociale ed educativo, momento costitutivo e imprescindibile dell’esperienza associativa.