Associazione Musicare, con sede legale in v. Alberto Nota 6, 10122 Torino, CF 95627740012 (in seguito, “Titolare”), in qualità di titolare del trattamento, La informa ai sensi dell’art. 13 D.Lgs. 30.6.2003 n. 196 (in seguito, “Codice Privacy”) e dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”) che i Suoi dati saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti:

1. Oggetto del Trattamento

Il Titolare tratta i dati personali identificativi (ad esempio, nome, cognome, ragione sociale, indirizzo, telefono, e-mail, riferimenti bancari e di pagamento – in seguito, “dati personali” o anche “dati”) da Lei comunicati in occasione dell’adesione all’associazione.

1. Finalità del trattamento

I Suoi dati personali sono trattati:

A) senza il Suo consenso espresso (art. 24 comma 1 lett. a), b), f), h) Codice Privacy e art. 6 lett. b), e) GDPR), per le seguenti Finalità di Servizio:

– adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità (come ad esempio in materia di antiriciclaggio) (art. 24 comma 1 lett. a) Codice Privacy);

– adempiere agli obblighi fiscali derivanti da eventuali rapporti con Lei in essere (art. 24 comma 1 lett. b) Codice Privacy);

– esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio (art. 24 comma 1 lett. f) Codice Privacy);

– in qualità di soggetto aderente all’associazione e, se il soggetto aderente è minore, ai rispettivi genitori o tutori legali, per il perseguimento di scopi determinati e legittimi individuati dall’atto costitutivo e dallo statuto dell’associazione e con modalità di utilizzo previste espressamente con determinazione resa nota agli interessati all’atto dell’informativa. Sono espressamente escluse la comunicazione e/o la diffusione all’esterno dei dati trattati (art. 24 comma 1 lett. h) Codice Privacy);

B) Solo previo Suo specifico e distinto consenso (artt. 23 e 130 Codice Privacy e art. 7 GDPR), per le seguenti finalità di comunicazione:

– inviarLe via e-mail comunicazioni organizzative legate alle attività sociali o rilevazioni statistiche in forma anonima per il miglioramento dell’esperienza associativa;

– inviarLe via e-mail la newsletter contenente comunicazioni su iniziative ed eventi organizzati dall’associazione o a cui l’associazione partecipa;

– inviarLe via contatto telefonico (sms e/o servizi di messaggistica telefonica quali ad es. Whatsapp) comunicazioni organizzative in merito alle attività sociali o su iniziative ed eventi organizzati dall’associazione o a cui l’associazione partecipa, o rilevazioni statistiche in forma anonima per il miglioramento dell’esperienza associativa;

– pubblicare Sue foto e/o video, riprese dal Titolare o da suoi incaricati, non lesivi della dignità della persona, solo ed esclusivamente in merito al Suo coinvolgimento nell’attività sociale (ad es. durante le prove d’orchestra e/o i concerti) sui canali web dell’associazione (sito internet, pagine Facebook e Google+), locandine, manifesti, cartoline, calendari, ecc…  posizionati in luoghi pubblici e di notevole visibilità, esposti in occasione di mostre, nonché inserite in filmati e/o libri e/o in altro materiale che potranno essere distribuiti in Italia ed all’estero.

Il consenso per le comunicazioni di cui sopra, qualora Lei sia di età inferiore ai 18 anni, sarà richiesto al genitore o tutore legale

Le segnaliamo che se Lei è già iscritto ai nostri canali di comunicazione, potremo inviarLe comunicazioni relative a iniziative ed eventi del Titolare, o a cui il Titolare partecipa, analoghi a quelli di cui ha già usufruito, salvo Suo dissenso espresso (art. 130 c. 4 Codice Privacy).

1. Modalità di trattamento

Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 Codice Privacy e all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I Suoi dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato.

Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra.

3.1 Newsletter

Per l’iscrizione alla nostra newsletter tramite e-mail, oltre al vostro consenso al trattamento dei dati, è necessario almeno il vostro indirizzo e-mail, al quale la newsletter dovrà essere inviata. Eventuali altri dati sono facoltativi e vengono utilizzati per potervi contattare personalmente, personalizzare il contenuto della newsletter e rispondere a domande sull’indirizzo e-mail. Per l’invio della nostra newsletter utilizziamo generalmente il cosiddetto procedimento double opt-in, ossia la newsletter vi verrà inviata soltanto se prima avrete confermato la vostra iscrizione mediante il link contenuto in una e-mail di conferma inviatavi appositamente. In tal modo desideriamo assicurarci che solo voi, in quanto titolare dell’indirizzo e-mail fornito, possiate accedere alla newsletter. Potrete disdire la newsletter in qualsiasi momento. È possibile effettuare la cancellazione inviando una e-mail informale a info@associazionemusicare.it oppure mediante il link alla fine della newsletter.

I cookie sono piccoli file che vengono registrati sul vostro computer e memorizzano le impostazioni specifiche e i dati per lo scambio con il nostro sistema attraverso il vostro browser. Si distinguono sostanzialmente due tipi di cookie, i cosiddetti session cookies (cookie di sessione), che vengono cancellati non appena chiudete il vostro browser e i cookie temporanei/permanenti, che vengono registrati sul vostro computer per un intervallo di tempo più lungo o illimitato. Tale procedimento ci aiuta ad adattare le nostre pagine web e le nostre offerte alle vostre esigenze e vi facilita l’utilizzo del sito, per esempio memorizzando determinate impostazioni da voi utilizzate, in modo che non dobbiate ripeterle in seguito.

La maggior parte dei cookie da noi utilizzati viene ricancellata automaticamente dal vostro hard disk (quindi anche i cookie di sessione) alla fine della sessione del browser (fine della sessione). Utilizziamo inoltre anche cookie che rimangono sul vostro hard disk. All’accesso successivo viene quindi automaticamente riconosciuto che avevate visitato il nostro sito in precedenza e quali sono le vostre preferenze. Questi cookie temporanei o anche permanenti (durata 1 anno) vengono memorizzati sul vostro hard disk e si cancellano automaticamente alla scadenza prestabilita. Essi servono in particolare per rendere le nostre offerte più efficaci, sicure e facili da utilizzare. Grazie a questi dati vi sarà possibile ad esempio visualizzare sulla pagina informazioni specifiche riguardanti i vostri interessi particolari. Lo scopo di questi cookie è esclusivamente quello di adattare al meglio la nostra offerta alle esigenze dei clienti ed agevolare il più possibile la vostra navigazione.

3.3 Social Plugin

a) Facebook (1601 South California Avenue, Palo Alto, CA 94304, USA)

I plugin di Facebook sono riconoscibili dal logo Facebook o dal pulsante “Like” (“Mi piace”) sulla nostra pagina internet. Potrete trovare una panoramica sui plugin di Facebook al seguente link: http://developers.facebook.com/docs/plugins/

Quando visitate la nostra pagina web, attraverso il plugin viene generato un collegamento diretto tra il vostro browser e il server di Facebook. In tal modo Facebook riceve l’informazione che avete visitato la nostra pagina internet con il vostro indirizzo IP. Cliccando sul pulsante “Like” di Facebook mentre siete connessi al vostro account, sarà possibile collegare tramite link i contenuti della nostra pagina internet al vostro profilo. Facebook può così associare la visita della nostra pagina internet al vostro account. Vi informiamo che noi, in quanto fornitore del nostro sito internet, non veniamo a conoscenza del contenuto dei dati trasmessi come pure del loro utilizzo da parte di Facebook.

Se non desiderate che Facebook associ la visita del nostro sito web al vostro account Facebook, uscite da tale account prima di visitare il nostro sito.

b) Google+ (Google Inc., 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA)

Il pulsante “g+” del social network Google Plus è riconoscibile dal simbolo “g+” su fondo bianco. Quando richiamate una delle nostre pagine internet contenente tale tasto, il vostro browser crea un collegamento diretto con i server di Google. Il contenuto del tasto “g+” viene trasferito da Google direttamente al vostro browser e da questo inserito nel sito web. Non abbiamo quindi alcuna influenza sul volume di dati che Google acquisisce mediante tale pulsante.

Per informazioni sulle finalità e il volume di acquisizione dei dati e sul successivo trattamento ed utilizzo degli stessi da parte di Google, come pure sui vostri diritti al riguardo e sulle opzioni di impostazione per la protezione della vostra privacy, fare riferimento alle Disposizioni sulla protezione dei dati di Google inerenti il pulsante “g+”: https://developers.google.com/+/web/buttons-policy

Se siete membro di Google Plus e non desiderate che Google acquisisca i vostri dati attraverso il nostro sito web e li associ ai vostri dati membro memorizzati da Google, dovete uscire da Google Plus prima di visitare il nostro sito.

c) Inserimento di video YouTube

Sulle nostre pagine sono integrati anche video memorizzati sul sito www.youtube.com (YouTube, LLC, 901 Cherry Ave., San Bruno, CA 94066, USA) e che possono essere visualizzati anche sul nostro sito web. Quando visualizzate uno di questi video da una delle nostre pagine, viene generato un collegamento ai server di YouTube e comunicato quali delle nostre pagine avete visitato.

Se avete un account YouTube e siete connessi, consentite a YouTube di associare le vostre abitudini di navigazione direttamente al vostro profilo. È possibile impedirlo uscendo dall’account YouTube prima di visualizzare le nostre pagine e i nostri video.

Ulteriori informazioni sulla gestione dei dati utente sono reperibili nell’Informativa sulla protezione dei dati di YouTube al link https://www.google.de/intl/de/policies/privacy.

d) Google Foto (Google Inc., 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA)

Le fotografie e i video degli eventi dell’associazione vengono archiviati sui server di Google Foto, ubicati principalmente negli Stati Uniti e distribuiti agli utenti tramite link inviato via newsletter o posta elettronica o tramite social network.

Il contenuto del link viene trasferito da Google direttamente al vostro browser e da questo inserito nel sito web. Non abbiamo quindi alcuna influenza sul volume di dati che Google acquisisce mediante tale link.

Per informazioni sulle finalità e il volume di acquisizione dei dati e sul successivo trattamento ed utilizzo degli stessi da parte di Google, come pure sui vostri diritti al riguardo e sulle opzioni di impostazione per la protezione della vostra privacy, fare riferimento alle Disposizioni sulla protezione dei dati di Google https://policies.google.com/?hl=it

Se siete membro di Google Foto e non desiderate che Google acquisisca i vostri dati attraverso il nostro link e li associ ai vostri dati membro memorizzati da Google, dovete uscire da Google Foto prima di visitare il nostro sito.

1. Accesso ai dati

I Suoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità di cui all’art. 2.A) e 2.B):

– a dipendenti e collaboratori del Titolare nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema;

– a società terze o altri soggetti (a titolo indicativo, istituti di credito, studi professionali, consulenti, società di assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi, etc.) che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento.

1. Comunicazione dei dati

Senza la necessità di un espresso consenso (ex art. 24 lett. a), b), d) Codice Privacy e art. 6 lett. b) e c) GDPR), il Titolare potrà comunicare i Suoi dati per le finalità di cui all’art. 2.A) a Organismi di vigilanza (quali IVASS), Autorità giudiziarie, a società di assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi, nonché a quei soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità dette. Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento.

I Suoi dati non saranno diffusi.

1. Trasferimento dati

I vostri dati personali inerenti la vostra registrazione alla newsletter vengono trasmessi in modo sicuro mediante cifratura e utilizzando la cosiddetta procedura HTTPS (Hypertext Transfer Protocol Secure). I vostri dati vengono così criptati ed è possibile generare un collegamento non intercettabile tra noi in quanto gestori del sito web e il vostro browser.

Le informazioni che ci trasmettete vengono memorizzate su server situati principalmente negli Stati Uniti in quanto ci avvaliamo di fornitori di servizi extraeuropei come p. es. “MailChimp” per le nostre newsletter.

Utilizziamo esclusivamente servizi che aderiscono allo EU-US Privacy Shield (scudo UE-USA per la privacy). Ulteriori informazioni sull’EU-US Privacy Shield sono reperibili cliccando qui.

Ulteriori informazioni sulle Privacy Policies di “MailChimp” sono reperibili cliccando qui.

Proteggiamo inoltre le nostre pagine web e altri sistemi con provvedimenti tecnici e organizzativi contro la perdita, la distruzione, l’accesso, la modifica o la divulgazione dei vostri dati da parte di persone non autorizzate.

In via precauzionale vi informiamo che la trasmissione dei dati in Internet (p. es. in caso di comunicazione tramite e-mail) può presentare alcune lacune nella sicurezza. Non è possibile una protezione completa dei dati dall’accesso di terzi.

Non trasferiamo i vostri dati personali a terzi a meno che non lo abbiate acconsentito o ne siamo autorizzati o obbligati sulla base di norme legali e/o di direttive giudiziarie o delle autorità. Potrebbe trattarsi in particolare di fornitura di informazioni ai fini di un’azione penale o per la sicurezza.

Il nostro sito web può contenere collegamenti ipertestuali verso e da siti web di terzi. Se accedete a uno di questi siti web mediante un collegamento ipertestuale, considerate che non possiamo assumerci alcuna responsabilità o garanzia in merito a contenuti esterni o a condizioni di terzi sulla protezione dei dati. Vi preghiamo di informarvi in merito alle condizioni sulla protezione dei dati di volta in volta vigenti prima di trasmettere i vostri dati personali a tali siti web.

1. Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere

Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 2.A) è obbligatorio. In loro assenza, non potremo garantirLe i Servizi dell’art. 2.A).

Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 2.B) è invece facoltativo. Può quindi decidere di non conferire alcun dato o di negare successivamente la possibilità di trattare dati già forniti: in tal caso, non potrà ricevere newsletter e/o comunicazioni riguardanti l’attività sociale inerenti ai Servizi offerti dal Titolare. Continuerà comunque ad avere diritto ai Servizi di cui all’art. 2.A).

1. Diritti dell’interessato

Nella Sua qualità di interessato, ha i diritti di cui all’art. 7 Codice Privacy e art. 15 GDPR e precisamente i diritti di:

1. ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
  2. ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 5, comma 2 Codice Privacy e art. 3, comma 1, GDPR; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;

iii. ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;

1. opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante e-mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea. Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto b), per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione. Ove applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.
  1. Modalità di esercizio dei diritti

Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando:

– una raccomandata a.r. a Associazione Musicare, v. Alberto Nota 6, 10122 Torino;

– una e-mail all’indirizzo info@associazionemusicare.it

1. Titolare, responsabile e incaricati

Il Titolare del trattamento è Associazione Musicare con sede legale in v. v. Alberto Nota 6, 10122 Torino.

L’elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede legale del Titolare del trattamento.

Ci riserviamo il diritto di modificare la presente Informativa sulla protezione dei dati in qualsiasi momento e in osservanza delle normative vigenti in materia. La versione aggiornata è reperibile sul nostro sito web www.associazionemusicare.it

Informativa sulla privacy per misurazione parametri corporei

ATTUAZIONE DELLE MISURE PER IL CONTRASTO E IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL VIRUS COVID19

Considerato il carattere particolarmente diffusivo dell’epidemia di COVID-19, l’incremento del numero di casi sul territorio regionale e in coerenza con il “Protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro” — sottoscritto in accordo con il Governo dai sindacati e dalle imprese, in analogia l’Associazione Musicare (Titolare Trattamento) ha disposto la necessità di attuare misure efficaci di contrasto e prevenzione alla diffusione del nuovo coronavirus (COVID 19) nelle proprie attività. Per tale motivo, prima dell’accesso alle stesse, l’utenza potrà essere sottoposta alla rilevazione in tempo reale della temperatura corporea.

INFORMATIVA PER LA MISURAZIONE DEI PARAMETRI CORPOREI

Documento informativo ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 13 Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR)

A seguito degli accadimenti recenti il Titolare Trattamento ha dovuto intraprendere una serie di misure a tutela della salute dei diversi soggetti che accedono alle proprie attività a qualsiasi titolo (soci, docenti, genitori, etc.). Le misure sopra menzionate comportano un trattamento di dati personali anche particolari (c.d. sensibili). Per tale motivo l’associazione si è dotata di informativa ai sensi dell’art. 13 GDPR specifica per il trattamento di dati personali effettuato ai fini della misurazione dei parametri corporei. Si richiede a tutti attenzione e collaborazione.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento dei dati è Associazione Musicare, con sede in v. Alberto Nota 6, 10122 Torino.

Il Responsabile per la protezione dei dati il presidente: e-mail presidente@associazionemusicare.it.

TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI

Con riferimento al trattamento oggetto della presente informativa, l’Associazione Musicare (Titolare trattamento) si avvarrà di strumenti elettronici per la rilevazione in tempo reale della temperatura corporea. Il dato personale particolare (c.d. sensibile) riguarda lo stato di salute ossia misurazione della temperatura corporea (c.d. febbre).

FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

Tutela della salute dei soggetti che, a qualsiasi titolo, accedono alla struttura dell’ente. Ai fini di prevenzione il personale addetto ed istruito misurerà, mediante appositi strumenti, la temperatura corporea (c.d. febbre). l’Associazione Musicare (Titolare Trattamento) precisa che nel caso in cui la temperatura corporea dovesse essere pari o superiore a 37,5° l’interessato NON potrà accedere alle attività. A fronte di tale situazione l’interessato verrà invitato a leggere le istruzioni di cui al Ministero della Salute previste per COVID-19.

BASE GIURIDICA

Principi generali per la tutela e la salute nei luoghi di lavoro: Art. 6 par. 1 lett. c) obbligo di legge (art. 2087 c.c. e d.lgs. 81/08 tutela salute e sicurezza nei luoghi di lavoro) e lett. d) salvaguardia dell’interesse vitale degli operatori che collaborano con il Titolare e di altre persone fisiche quali i visitatori; Art. 9 par. 2 lett. b) – assolvere obblighi ed esercitare diritti specifici del titolare o dell’interessato in materia di diritto del lavoro e della protezione sociale e sicurezza sociale; Disposizioni del D.L. 6/2020 e del successivo Dpcm 11.03.2020 (art. 1, n. 7, lett. d) per l’agevolazione delle imprese nell’adozione di protocolli di sicurezza anti-contagio, ovverosia Protocollo di regolamentazione per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro.

PERIODO CONSERVAZIONE DATI

La rilevazione della temperatura corporea avviene in tempo reale, senza necessità per l’Associazione Musicare (Titolare Trattamento) di registrare o conservare il dato acquisito. E’ tuttavia interesse dell’ente identificare l’interessato e registrare il superamento della soglia di temperatura SOLO qualora sia necessario a documentare le ragioni che hanno impedito l’accesso ai locali dell’ente;

NATURA DEL CONFERIMENTO

Il conferimento dei dati è volontario. Il rifiuto tuttavia comporterà l’impossibilità di accedere alle attività.

DESTINATARI/CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI

I dati personali trattati saranno comunicati a soggetti debitamente istruiti sia qualora operino ai sensi dell’art. 29 o dell’art. 28 GDPR, sia qualora si configurino quali autonomi titolari del trattamento.

TRASFERIMENTO DATI VERSO UN PAESE EXTRA UE

I dati personali non saranno trasferiti in paesi fuori dall’Unione Europea.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Lei potrà far valere i propri diritti come espressi dagli art. 15 e ss. del Regolamento UE 2016/679, rivolgendosi direttamente al Titolare o Responsabile per la protezione dei dati (qualora presente), ai contatti sopra riportati. In particolare, Lei ha il diritto, in qualunque momento di ottenere, da parte del Titolare, l’accesso ai Suoi dati personali e richiedere le informazioni relative al trattamento nonché limitare il loro trattamento. Nel caso in cui ritenga che il trattamento dei dati personali effettuato dal titolare avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento (UE) 2016/679, lei ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo – Garante Italiano (https://www.garanteprivacy.it/).