La Leopold Mozart Sinfonietta, è un agile organico di strumenti ad arco, attivo dal 2010, il cui intento è quello di coinvolgere gli allievi che abbiano frequentato l’Orientamento Musicale nella scuola media e che intendano poi proseguire il proprio percorso strumentale anche dopo la scuola dell’obbligo.

A seconda del programma, l’assetto variabile della Sinfonietta permette di accogliere anche strumentisti a fiato o percussioni, nonché giovani solisti o formazioni vocali o strumentali che vogliano collaborare con il gruppo.

È nato così un ensemble di giovani e giovanissimi strumentisti, che si cimentano con un repertorio d’autore autentico ed originale, anche talvolta con trascrizioni “mirate”.

Dopo l’esordio all’interno del Santuario di Santa Rita, la Leopold Mozart Sinfonietta si è esibita nell’ambito delle varie edizioni di “Mozart Nacht und Tag” promosso dal teatro Baretti di Torino; presso il Sermig di Torino per il progetto “Salviamo 100.000 bambini”; presso il Teatro Agnelli e il Teatro Astra di Torino a favore dei progetti umanitari del CISV; presso il teatro San Giuseppe di Torino per l’associazione “L’albero di Greta”, per i progetti del CRESC in “Farfalle di versi” al Teatro Vittoria, presso la Biblioteca Nazionale di Torino nell’ Auditorium Vivaldi, il salone dell’Arengo a Novara e per l’associazione Amici dei bambini cardiopatici dell’ospedale Regina Margherita di Torino.

Collaborazioni recenti quelle con Torino Musical Singers, Officina Musikè e la soprano Anna Bergamini.

Per molti anni ha partecipato al progetto Atelier Giovani, promosso dall’Unione Musicale di Torino, presso il Teatro Vittoria di Torino, con la realizzazione di concerti e spettacoli di teatro musicale per ragazzi, tra i quali ricordiamo: “For Children” e “Carnevalata” (in varie edizioni); “Amadeus e dintorni”; “La Gabbianella e il gatto che le insegnò a volare” (fiaba musicale di Carmelo La Certosa su testo di Luis Sepulveda) e “Il Pifferaio magico” (libretto e musica di Carlo Pavese).

Da qualche anno si e’ costituita la Pocket Sinfonietta, per soddisfare il desiderio di creare un gruppo cameristico d’archi con il quale esplorare nuove partiture, in special modo con strumenti solisti (per esempio l’Eclogue di Finzi o il Concerto per marimba di Sejournè).

Molti gli appuntamenti musicali di rilievo.

Nella primavera del 2018 e’ stata invitata a suonare ad Assisi, presso l’auditorium della Domus Pacis, quale ambasciatrice di Pace con la musica, mentre in seguito ha partecipato alla prima ed alla seconda edizione del Festival Gente di Lago e di Fiume, sull’Isola dei Pescatori (Lago Maggiore); più recenti invece l’intervento per l’inaugurazione del convegno per i 50 anni della Siem a Torino, al Fine Summer Musical Festival, presso il Castello di Masino e il debutto nella edizione 2019 del festival MiTo, in collaborazione con Corale Universitaria Torino.

La Leopold Mozart Sinfonietta è nata all’interno del progetto “La musica continua!”, in collaborazione con le scuole medie ad indirizzo musicale “Alvaro – Gobetti” e “Caduti di Cefalonia” di Torino, ed è attualmente uno dei gruppi strumentali dell’associazione culturale Musicare, attiva dal 2016 nel panorama cittadino di divulgazione musicale e di fermento artistico nel sociale.

Seguono il progetto Maria Rita Capponi e Barbara Sartorio, che dirige l’ensemble.

Leopold Mozart Sinfonietta dopo la nascita dell’Associazione Musicare

Dal 13 gennaio 2016 l’orchestra entra a far parte dell’associazione Musicare. Di seguito un elenco degli eventi in cui si è esibita.

2020

26.01.2020 – Concerto in occasione della XII edizione della maratona musicale “Mozart Nacht und Tag”, organizzata da Cineteatro Baretti per festeggiare la nascita di Mozart, Tempio Valdese di Torino

2019

19.12.2019 – Concerto Pocket Sinfonietta e Coro San Pancrazio, Stagione Concertistica Autunno – Inverno 2019 organizzata da Suono e Canto nei comuni di Givoletto, La Cassa, Vallo Torinese e Varisella, chiesa parrocchiale di La Cassa (TO)

15.12.2019 – Concerto Pocket Sinfonietta, evento benefico presso la chiesa di Gesù Nazareno, Torino

13.12.2019 – Concerto Pocket Sinfonietta, Stagione Concertistica Autunno – Inverno 2019 organizzata da Suono e Canto nei comuni di Givoletto, La Cassa, Vallo Torinese e Varisella, Salone Polivalente di Givoletto (TO)

06.10.2019 – Concerto Pocket Sinfonietta in occasione del secondo festival “Gente di lago e di fiume”, isola dei Pescatori (Lago Maggiore)

05.10.2019 – Concerto Pocket Sinfonietta e Coro S. Pancrazio, santuario di S. Pancrazio, Pianezza

07.09.2019 – Concerto Pocket Sinfonietta e Corale Universitaria per Mi.To. SettembreMusica 2019, chiesa del S. Volto, Torino

03.06.2019 – Concerto “Un pianoforte per il Senegal” per Come Noi Onlus, in collaborazione con l’orchestra Jugend Sinfonietta, Cattedrale di S. Giovanni Battista – Duomo di Torino

01.06.2019 – Concerto “Est Ovest – come perdere piacevolmente la bussola tra pagine musicali che volano da est a ovest” nell’ambito del Torino Chamber Music Festival organizzato dall’associazione Musicaviva, Chiesa del S. Sudario, Torino

06.04.2019 – Concerto Pocket Sinfonietta in occasione del Torino Chamber Music Festival, Cappella dei Mercanti, Torino

16.03.2019 – Concerto Pocket Sinfonietta in occasione della Giornata di studi “La musica a scuola: gioia o noia?” organizzata da SIEM-Torino, via Gaudenzio Ferrari 1, Torino

26.01.2019 – Concerto in occasione dell’XI edizione della maratona musicale “Mozart Nacht und Tag”, organizzata da Cineteatro Baretti per festeggiare la nascita di Mozart, Salone d’onore del Castello del Valentino

2018

21.12.2018 – Concerto in collaborazione con l’orchestra Jugend Sinfonietta per l’ass. Amici dei Bambini Cardiopatici del Regina Margherita, Chiesa Grande della Piccola Casa della Divina Provvidenza di via Cottolengo, Torino

15.12.2018 – Concerto per l’associazione “L’albero di Greta Onlus”, Circolo Ricreativo Dipendenti Comunali di Torino

10.10.2018 – Concerto Pocket Sinfonietta in occasione di INTELEC 2018, conferenza internazionale organizzata dal Politecnico di Torino, hall del Museo dell’Automobile di Torino

07.10.2018 – Concerto Pocket Sinfonietta in occasione del primo festival “Gente di lago e di fiume”, isola dei Pescatori (Lago Maggiore)

10.06.2018 – Concerto in collaborazione con i Torino Musical Singers, Cecchi Point, Torino

09.06.2018 – Concerto con il coro “De Amicis”, diretto da Rosalba Navone, e la partecipazione dei gruppi corali dell’istituto musicale “A. Corelli” di Pinerolo e il coro “Amici di voce” di Torre Pellice, Tempio Valdese di Luserna S. Giovanni

27.05.2018 – Concerto “Cut Up – The Soft Machine” in collaborazione con i Torino Musical Singers

26.05.2018 – Concerto per Kids’ Dream, Chiesa dei Santi Angeli di Torino, in collaborazione con l’orchestra Jugend Sinfonietta

11.05.2018 – Concerto alla cerimonia di intitolazione del Laboratorio Sergio Liberovici-MusicalMente Insieme di via Balla 13, Torino

04.05.2018 – Concerto in occasione del 1° convegno nazionale della Confederazione Mondiale Exallieve ed exallievi FMA, Assisi

28.01.2018 – Concerto presso il Tempio Valdese in occasione della decima edizione della maratona musicale “Mozart Nacht und Tag”, organizzata da Cineteatro Baretti, per festeggiare la nascita di Mozart.

2017

22.12.2017 – Concerto presso il Salone dell’Arengo – Complesso del Broletto di Novara, a sostegno della raccolta fondi contro la fibrosi cistica.

17.12.2017 – Concerto a sostegno di CRAFMa San Massimo Onlus presso la chiesa di San Massimo, in collaborazione con l’orchestra Jugend Sinfonietta

16.12.2017 – Concerto presso IKEA Collegno in occasione della rassegna natalizia

11.06.2017 – Concerto presso la chiesa SS. Quirico e Giulitta di Trofarello, stagione musicale 2017 “Trofarello sul palco” del Comune di Trofarello.

06.05.2017 – Concerto “Harmoniae Classiche” presso il Parco Culturale “Le Serre” di Grugliasco,  nell’ambito della stagione artistica 2017 di musica, teatro e danza

31.03.2017- Concerto presso il Cine Teatro San Lorenzo di Giaveno “Note classiche di solidarietà” a favore delle popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto

28.02.2017 – Concerto per il CRESSC Torino, presso Auditorium Vivaldi della Biblioteca Nazionale, in occasione della Giornata Mondiale delle Malattie Rare.

15.02.2017 – Concerto presso Famija Turineisa per la rassegna Musica in concerto, Affetti sonori: stagione 2016-2017 (XI edizione), organizzata da Associazione “CONCERTANTE – Progetto Arte&Musica”

28.01.2017 – Concerto presso il Salone d’onore del Castello del Valentino in occasione della nona edizione della maratona musicale “Mozart Nacht und Tag”, organizzata da Teatro Baretti e Concertante – ProgettoArte & Musica, per festeggiare la nascita di Mozart.

2016

11.12.2016 – Concerto presso IKEA Collegno in occasione della Festa di Santa Lucia, in collaborazione con l’orchestra Jugend Sinfonietta

04.12.2016 – Concerto presso Auditorium Vivaldi della Biblioteca Nazionale di Torino, in occasione dei 600 anni dall’apertura della biblioteca.

03.12.2016 – Concerto presso la Chiesa di San Francesco d’Assisi (Torino) per Take Care Kids Onlus & Thailand Foundation, in collaborazione con l’orchestra Jugend Sinfonietta.

06.06.2016 – Concerto presso la Chiesa dei Santi Angeli Custodi a sostegno del CRESSC Ospedale Regina Margherita, in collaborazione con la Scuola Piccoli Cantori di Torino e l’orchestra Jugend Sinfonietta.

16.05.2016 – Concerto presso il Teatro Vittoria per le scuole di Torino nell’ambito di Atelier Giovani.

14.05.2016 – Concerto presso il Teatro Vittoria per le famiglie, nell’ambito di Atelier Giovani.