Sabato 7 dicembre ore 18, Tempio Valdese, c.so Vittorio Emanuele II 23, Torino

Dopo il successo della prima edizione del gennaio scorso, torna e si amplia il Festival delle Culture, promosso dall’associazione Musicare in collaborazione con la Scuola Popolare di Musica di San Salvario.

Un momento di incontro tra realtà giovanili e non solo, provenienti dal nostro territorio e dall’Africa passando per quasi tutti gli angoli del mondo, con l’obiettivo di promuovere una cultura della tolleranza nel rispetto delle diversità attraverso il linguaggio comune della musica.

Durante la serata si esibiranno due orchestre giovanili, AlvaMod dell’ass. Musicare e Beethoven della SPM di S. Salvario, un coro di adulti di Cantabile onlus, i Ritmix, un ensemble di giovani percussionisti dell’associazione Musica Insieme di Grugliasco e non mancheranno i tamburi di Tamra ad accompagnare alcune danze tipiche senegalesi.

Suoni, ritmi e balli, intervallati dalla lettura di storie e racconti dal mondo, guideranno il pubblico verso la grande sfida conclusiva: come per accogliere e integrarsi con l’altro bisogna imparare mettersi nei suoi panni, anche le orchestre, il coro e i percussionisti si metteranno “negli spartiti” degli altri, integrandosi in un unico ensemble per l’esecuzione del brano finale.

Un ringraziamento speciale alla Diaconia Valdese per la grande disponibilità e accoglienza che ci hanno riservato sin dal primo momento.