Sabato 2 febbraio alle ore 11 l’orchestra Jugend Sinfonietta si esibirà nel reading musicale “Il violino di Auschwitz” in Cascina Roccafranca, via Rubino 45.

L’evento si inserisce nella rassegna per la Giornata della Memoria organizzata dalla Cascina e vedrà la partecipazione in veste di lettori dei ragazzi della 1Cs del Liceo Majorana in un’alternanza di parole e suoni, tra passato e presente. E futuro.

Il libro, tratto da una storia vera, racconta lo sfortunato destino di una giovane violinista di nome Eva Maria che troverà la forza di resistere alla fame, agli stenti, alla crudeltà e ad atroci sofferenze solo aggrappandosi alla sua musica, al suo violino, divenuto simbolo di libertà e di bellezza nonostante tutto.

L’autrice, Anna Lavatelli, attraverso lo sguardo discreto e sconsolato del violino, ripercorre le angoscianti fasi del viaggio in treno, la separazione forzata dal fratello e dalla madre, l’arrivo ad Auschwitz, i giorni passati in quel luogo orribile e assurdo in cui degli esseri umani si sentivano autorizzati ad uccidere altri esseri umani.