finzi_angusmcbean

Gerald Finzi

Associazione “CONCERTANTE – Progetto Arte&Musica” presenta

Musica in concerto, Affetti sonori: stagione 2016-2017 (XI edizione)

in collaborazione con FAMIJA TURINEISA (Via Po 43 – Torino)

mercoledì 15 febbraio 2017 ore 21

Concerto spettacolo Terra, vento, pioggia”; testi di THOMAS HARDY (1840-1928), musiche di GERALD FINZI (1901-1956).

Gli appassionati di letteratura conoscono Thomas Hardy e i suoi romanzi ambientati nella campagna inglese di fine Ottocento e magari sono anche andati a vederne le belle riduzioni cinematografiche (Via dalla pazza folla di John Schlesinger, Tess di Roman Polanski, Jude di Michael Winterbottom). Forse però conoscono meno la sua ricca opera poetica, molto apprezzata soprattutto dai poeti e poco tradotta all’estero.

Un centinaio di testi sono dedicati alla moglie Emma. Un grande amore e una vera passione sfociati in un matrimonio lungo e infelice, che si era logorato in un grumo velenoso di incomprensioni e rancori. Quando Emma morì improvvisamente, avvenne un mutamento prodigioso e Hardy venne travolto da un fiotto di ispirazione poetica, in cui il suo grande romantico amore giovanile diventava l’unica realtà che ormai lo interessava.  Sono poesie cariche di rimorso e rimpianto per ciò che si è perso, ma piene di quella luce e di quelle emozioni che il vecchio poeta andava ricercando e ritrovando.

È straordinario che questi testi siano stati i più amati proprio da un altro grande inglese misconosciuto, il compositore Gerald Finzi che dedicò ad Hardy ben cinque raccolte di melodie per voce e pianoforte. Racconteremo le loro storie e ascolteremo brani che di certo per molti saranno delle meravigliose scoperte, seguiti dal suo pezzo più famoso e forse più perfetto, l’Egloga per pianoforte e piccola orchestra d’archi.

Con la partecipazione di:

Evans Tonon baritono; Diego Mingolla pianoforte; Michela Di Martino voce recitante; Corrado Rollin narratore; Piccolo Ensemble della Leopold Mozart Sinfonietta, Barbara Sartorio direttore.

Programma:

So I have faired, Rollicum-Rorum, The clock of the years, Proud songsters, Summer schemes, Amabel, Oh fair to see, The market girl, It never looks like summer, Two lips, To Lizbie Browne, The Phantom, Églogue.

Ingresso libero e gratuito.