Festival delle culture

Il “Festival delle Culture – la musica che integra” nasce nel 2019 con l’obiettivo di diffondere una cultura della tolleranza e della conoscenza reciproca, in particolar modo tra i giovani, attraverso l’espressione culturale, artistica e musicale transazionale.

Il progetto mira a favorire nei partecipanti l’instaurarsi di un processo di confronto con “l’altro”, non basato sul pregiudizio ma sulla sensibilità e sulla conoscenza reciproca di culture differenti quale presupposto per aprirsi alla tolleranza, all’accoglienza e al rispetto delle diversità.

Nato da un’idea dell’associazione Musicare, il festival si è presto arricchito della collaborazione dell’associazione culturale Tamra e della Scuola Popolare di Musica di S. Salvario dell’associazione Baretti.

Le edizioni del Festival

Prima edizione: 19 gennaio 2019, Cascina Roccafranca, via Rubino 45 Torino