E’ passato troppo tempo dall’ultima volta che le sedie di una qualsiasi sala si sono riempite con la bellezza, le voci, i colori e i suoni delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi impegnati in un concerto. E purtroppo, ancora non possiamo prevedere quando questo potrà nuovamente verificarsi.
La situazione che stiamo vivendo è in continua e rapida evoluzione: a fronte delle aperture avvenute nei mesi scorsi anche dal punto di vista legislativo, che di fatto ci consentono di ripartire con le attività sociali alla luce delle linee guida nazionali, negli ultimi tempi stiamo assistendo a una crescita del contagio che ci impone ancora la massima cautela. E’ imminente inoltre un nuovo decreto che dovrà normare questa fase di convivenza con il virus e che potrebbe avere ripercussioni anche sulle nostre attività.
Alla luce di tutto quanto sopra, cercando di trovare la giusta mediazione tra la voglia di ripartire e la prioritaria salvaguardia della salute di tutte e tutti, il direttivo ha preso alcune decisioni ed elaborato regole generali e protocolli specifici che ci consentono di avviare parte delle attività sociali, confidando nella comprensione, nella disponibilità e nella collaborazione di tutti, come sempre è stato!
Ecco il dettaglio delle decisioni.



1) Campagna di adesioni 2020-21 per i nuovi soci

SOLO PER I NUOVI SOCI: per aderire all’associazione si dovrà presentare la domanda e versare la quota associativa.
IMPORTANTE: chi ha già compilato la domanda lo scorso anno non dovrà più presentarla (per la quota associativa, vedere il paragrafo successivo).

Per il versamento della quota associativa leggi la Lettera alle famiglie contenente tutte le informazioni.


2) Proroga al 31 dicembre 2020 della validità della quota associativa per i soci in essere al 31 agosto u.s.

La quota associativa versata dai soci lo scorso anno (scaduta in teoria il 31 agosto 2020) è stata automaticamente prorogata, senza ulteriori oneri, al 31 dicembre 2020. Con facoltà di successive proroghe in base all’evoluzione dell’emergenza sanitaria.

Sia per i nuovi che per i “vecchi” soci, inoltre, ma esclusivamente per i soci minorenni, è stato predisposto un “Patto con le famiglie”, uno strumento di reciproca fiducia che mette nero su bianco gli impegni delle parti a garanzia del rispetto delle regole per la prevenzione del contagio.


3) Possibilità di svolgere la continuità in presenza

Per i docenti di strumento che lo ritengono, è possibile tornare a svolgere la continuità in presenza, previa individuazione di uno spazio idoneo e della sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra l’associazione e i gestori dello spazio.
Naturalmente è sempre possibile svolgere la continuità in modalità a distanza, via skype o meet. Si prega di prendere contatto direttamente con i propri insegnanti per le relative specifiche.
Il contributo per la continuità è rimandato al 2021, seguiranno ulteriori comunicazioni in proposito.


4) Prove d’orchestra al completo, esclusivamente all’aperto

Confidando in un mese di ottobre che ci possa regalare ancora qualche bella giornata, le prove di orchestra al completo si potranno svolgere all’aperto. Seguiranno ulteriori comunicazioni.


5) Mirafiori Music Lab – Scuola popolare di musica

Sta partendo il nuovo progetto dell’associazione, la scuola popolare di musica che si svolgerà presso i locali della Cascina Roccafranca.
Si tratta di un’attività di integrazione culturale e sociale basata sulla musica e rivolta a bambine e bambini della scuola primaria, per far emergere le loro capacità relazionali, umane, civiche e musicali attraverso giochi di ritmica ed esercizi pratici con gli strumenti più diffusi o autocostruiti con materiali di recupero. Insegnanti saranno le ragazze e i ragazzi dell’associazione.

Restano per il momento sospese le prove d’orchestra al chiuso, al completo o per sezioni, i concerti e tutto quanto non è esplicitamente autorizzato dal direttivo.

No responses yet

Rispondi

Newsletter

Eventi futuri

Nessun evento imminente

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 336 altri iscritti