Sabato 5 ottobre ore 21:15, Santuario di S. Pancrazio, Pianezza

Pocket Sinfonietta si esibirà sabato 5 ottobre al Santuario di Pianezza nel concerto “Cantano come gli angeli – Vivaldi e le putte dell’Ospedale della Pietà di Venezia”.

Il concerto rientra nella rassegna “Suoni d’organo – L’altra metà della musica. Omaggio al mondo delle donne”, a cura del comune di Pianezza e vedrà la partecipazione del Coro San Pancrazio.

L’Ospedale della Pietà di Venezia venne fondato nel 1346 e mantenuto da fondi della Repubblica di Venezia. Ai tempi delle crociate era nato come ostello per i pellegrini, ma nei secoli successivi assunse il compito di prendersi cura delle trovatelle e l’insegnamento della musica divenne rilevante nei programmi educativi. In epoca barocca la sua reputazione era tale che le famiglie patrizie cercavano di ottenere, a pagamento, un posto per le proprie figlie come studentesse.

Alla Pietà le ragazze erano inquadrate in due categorie: “le figlie di coro”, in minoranza, che ricevevano un’educazione specificatamente musicale, e le “figlie di commun”, impegnate in corsi artigianali di vario genere.

Tra le “figlie di coro”, le migliori dovevano garantire l’esercizio musicale della Cappella, con un organico formato da 18 cantanti, una decina di strumentiste per gli archi, due organiste e un paio di soliste.

Per Antonio Vivaldi l’incarico come “Maestro de concerti” rappresentò non solo una forma di sostentamento quotidiano ma soprattutto un posto di grande prestigio professionale e, di più, un laboratorio di alto livello dove mettere a punto i suoi esperimenti di composizione.

tratto da baroque.it

Categories:

No responses yet

Rispondi

Newsletter

Eventi futuri

Nessun evento imminente

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 336 altri iscritti