«Note d’argento» è un concerto dell’Associazione Musicare offerto agli ospiti, ai familiari e agli operatori delle residenze sanitarie assistenziali per contribuire, in piccola parte, al benessere e alla qualità della permanenza degli anziani.

La musica ha un grande potere lenitivo sulle persone, soprattutto su coloro che vivono situazioni di disagio fisico o mentale. Secondo uno studio americano «c’è un gruppo di neuroni che rispondono solo alle note, contraddicendo la teoria per cui l’apprezzamento musicale è una semplice ricaduta della capacità di ascoltare altri suoni, come le conversazioni».

L’orchestra «AlvaMod», composta da circa trentacinque esecutori, si è articolata in formazioni più piccole di musica da camera (da due a otto musicisti) con un proprio repertorio, dal classico al folk, dal jazz all’etno, con cui ha allestito «Note d’argento».

Il concerto è proposto a sei Rsa del territorio di Torino e comuni limitrofi e si svolgerà indicativamente fra aprile e maggio, nel pomeriggio delle giornate del sabato o della domenica come sarà concordato con le strutture che aderiranno alla proposta.

Data la valenza sociale di questo progetto, è in fase di richiesta il patrocinio al Comune di Torino e alla Regione Piemonte.

Categories:

No responses yet

Rispondi

Newsletter

Eventi futuri

Nessun evento imminente

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 336 altri iscritti