Progetti

Lo Statuto dell’associazione prevede, tra le altre cose, di operare iniziative musicali e culturali nella sfera dell’aggregazione sociale e del tempo libero, per la promozione della persona e della qualità della vita, nonché di favorire e organizzare manifestazioni musicali, conferenze, saggi, concerti ed ogni altra forma di spettacolo legata alla musica per le scuole, per gli anziani e per le associazioni di volontariato operanti nella sfera dell’emarginazione, del disadattamento e dell’handicap.

I nostri progetti

Note d’argento, la rassegna di musica da camera rivolta agli ospiti, ai loro familiari e agli operatori delle Residenze Sanitarie Assistenziali del torinese.

Il Festival delle Culture, un evento che terrà la sua prima edizione a maggio 2018 con l’obiettivo di favorire la diffusione di una cultura del rispetto, della tolleranza e della conoscenza reciproca attraverso l’espressione culturale, artistica e musicale transnazionale. In collaborazione con la Scuola Popolare di Musica di San Salvario, ass. Cantabile, ass. Tamra (Senegal).

Partnership con enti e associazioni del territorio

A completamento della progettualità sociale, vanno segnalate le partnership con associazioni del territorio come ad es. la Coop. Accomazzi e l’Ass. Aladino.

Musicare ha partecipato inoltre al bando pubblico “CoCity” presentando, in sinergia con diversi attori del territorio, una proposta di collaborazione alla Città di Torino per il recupero e riutilizzo dell’auditorium della scuola secondaria di primo grado Ada Negri.