Musica d’orchestra

L’offerta musicale dell’associazione Musicare, si articola su tre orchestre.

AlvaMod – Youth Rock Orchestra

IMG-20170926-WA0004.jpg

L’orchestra AlvaMod è l’orchestra degli ex allievi che hanno frequentato l’indirizzo musicale presso la Scuola Media Alvaro-Modigliani, ma ormai si è aperta alla partecipazione di ragazze e ragazzi provenienti da ogni scuola. Il repertorio è prevalentemente rock, con incursioni nel folk, jazz, ethno, blues e pop. Ad oggi conta circa 35 elementi tra violini, percussioni, flauti, chitarre, pianoforte e arpe celtiche. Dal 2017 AlvaMod si è ulteriormente articolata in formazioni più piccole di musica da camera, con le quali si è allestita la rassegna musicale “Note d’argento” nelle residenze per anziani del torinese.

Leopold Mozart Sinfonietta – Orchestra Sinfonica Giovanile

IMG-20170613-WA0001

La Leopold Mozart Sinfonietta è un agile organico di strumenti ad arco, attivo da diversi anni, il cui intento è quello di coinvolgere sia gli allievi dell’Orientamento Musicale della scuola media, sia tutti quei ragazzi che intendano proseguire il loro percorso strumentale anche dopo la scuola dell’obbligo. A seconda del programma, l’assetto variabile della Sinfonietta permette di accogliere anche strumentisti a fiato, arpe e percussioni, nonché giovani solisti o formazioni vocali che vogliano collaborare con il gruppo. È nato così un ensemble di giovani e giovanissimi strumentisti, che si cimentano con un repertorio classico d’autore autentico ed originale, ma anche con trascrizioni “mirate”.

Jugend Sinfonietta – Orchestra Giovanile

30936626613_b92fb3ed0c_o.jpg

La Jugend Sinfonietta, spin-off della Leopold Mozart Sinfonietta, nasce come esperienza per i ragazzi strumentisti dai 10 ai 15 anni, in un confronto con un repertorio originale per archi.