Il debutto in concerto dell’orchestra Sharing (Progetto Vivaldi)

Venerdì 22 marzo 2019 alle ore 20:45,  in occasione della Giornata Mondiale della Sindrome di Down, l’associazione Down onlus organizza una serata di musica al Cine Teatro Baretti di via Baretti 4 a Torino che vedrà il debutto in concerto dell’orchestra Sharing (Progetto Vivaldi).

Sharing nasce nel 2018 dall’unione di ragazze e ragazzi provenienti da diverse realtà musicali torinesi, come il Conservatorio Giuseppe Verdi e il Liceo Cavour, e trova sede nell’associazione Musicare con l’obiettivo di promuovere la musica barocca, nella fattispecie di repertorio vivaldiano.

Il repertorio:

Concerto per due violini, archi e basso continuo in La minore, RV 522

Concerto per due violini, violoncello, archi e basso continuo in Re minore, RV 565 (I, II tempo)

Concerto per liuto, archi e basso continuo in Re maggiore, RV 93 (I, II tempo)

Orlando, RV 728 (Atto I, Scena 11, Sol da te, mio dolce amore)

Nulla in mundo pax sincera, RV 630

Leggi tutto “Il debutto in concerto dell’orchestra Sharing (Progetto Vivaldi)”

Pocket Sinfonietta alla Giornata di riflessione sull’Educazione Musicale della SIEM

Sabato 16 marzo l’orchestra Pocket Sinfoniettà, diretta da Barbara Sartorio, allieterà con alcuni momenti musicali la giornata di studi “La musica a scuola: gioia o noia?” organizzata da SIEM-Torino nell’ambito dei 50 anni della Società Italiana per l’Educazione Musicale.

La giornata si svolgerà presso i locali del Ce.Se.Di. in via Gaudenzio Ferrari 1 e durerà dalle 9 alle 18.

Insieme a Pocket Sinfonietta si esibiranno anche i ragazzi dell’I.I.S. Majorana che frequentano il corso di musica “Majo Music 2018-19”, guidati dai proff. Andrea Verza e Andrea Macchia.

Aggiornamento al programma annuale 2018-19

Il Direttivo dell’associazione nella riunione del 20 febbraio ha aggiornato il programma annuale dei concerti. Di seguito il calendario con gli appuntamenti fino a giugno. Orari ed eventuali modifiche saranno comunicati direttamente dai professori di strumento.

Marzo
sabato 16 marzo, congresso SIEM (Pocket Sinfonietta)
venerdì 22 marzo Teatro Baretti (Orchestra Sharing)
domenica 31 marzo chiesa di san Bernardino (Orchestra Sharing)

Aprile
sabato 6 aprile Cappella Mercanti (Pocket Sinfonietta)
sabato 13 aprile, rassegna letteraria di Piverone (AlvaMod gruppi da camera)
domenica 14 aprile Vezzolano (Orchestra Sharing)

Maggio
sabato 4 maggio o domenica 5, RSA a Torino, (AlvaMod gruppi da camera)
domenica 19 maggio Avigliana (Orchestra Sharing, ancora da confermare)
domenica 26 maggio Candiolo, Colors per soli archi (Jugend)
venerdì 31 maggio per CRESSC (Jugend)
nel mese di maggio, reading musicale per Salone del Libro (Jugend, da confermare)

Giugno
sabato 1 giugno chiesa del Santo Sudario (Sinfonietta)
giovedì 6 giugno Luserna S. Giovanni (Orchestra Sharing)
sabato 15 giugno Castello di Masino (Pocket Sinfonietta)
mercoledì 26 giugno, Cascina Caccia S. Sebastiano Po (AlvaMod)
nel mese di giugno, con Officina Musikè (Sinfonietta, da confermare)

Concerto a Givoletto per AlvaMod e Shout, sabato 23 febbraio

Sabato 23 febbraio alle 21 concerto al Salone Polivalente di Givoletto, in piazza della Concordia.

La serata è organizzata dalla cooperativa 3e60, che gestisce una scuola di musica e canto, e vedrà impegnati i ragazzi dell’Orchestra Classically e il Coro 3e60 ai quali si uniranno le ragazze e i ragazzi di AlvaMod e Shout.

Gli organici delle quattro formazioni si fonderanno in un unico ensemble di circa 40 ragazzi e 30 coristi, per una serata memorabile all’insegna del rock, del pop, del gospel, del musical e di chissà quanti altri generi!

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

 

Il violino di Auschwitz, reading musicale con Jugend Sinfonietta per la Giornata della Memoria

Sabato 2 febbraio alle ore 11 l’orchestra Jugend Sinfonietta si esibirà nel reading musicale “Il violino di Auschwitz” in Cascina Roccafranca, via Rubino 45.

L’evento si inserisce nella rassegna per la Giornata della Memoria organizzata dalla Cascina e vedrà la partecipazione in veste di lettori dei ragazzi della 1Cs del Liceo Majorana in un’alternanza di parole e suoni, tra passato e presente. E futuro.

Il libro, tratto da una storia vera, racconta lo sfortunato destino di una giovane violinista di nome Eva Maria che troverà la forza di resistere alla fame, agli stenti, alla crudeltà e ad atroci sofferenze solo aggrappandosi alla sua musica, al suo violino, divenuto simbolo di libertà e di bellezza nonostante tutto. Leggi tutto “Il violino di Auschwitz, reading musicale con Jugend Sinfonietta per la Giornata della Memoria”

Festival delle Culture, la musica che integra

Sabato 19 gennaio, a partire dalle 18, si terrà in Cascina Roccafranca (v. Rubino 45, Torino) l’edizione zero del “Festival delle Culture”.

Musiche e danze dal mondo, cibo multietnico e storie di integrazione: questi gli ingredienti alla base dell’evento, organizzato dall’associazione Musicare in collaborazione con la Scuola Popolare di Musica di S. Salvario.

L’obiettivo è quello di favorire l’incontro con “l’altro”, per avviare processi di confronto basati sulla conoscenza reciproca invece che sul pregiudizio, sulla sensibilità invece che sull’indifferenza, presupposti per aprirsi alla tolleranza, all’accoglienza e al rispetto delle diversità.

A partire dalle 18 sul palco si alterneranno esibizioni di orchestre giovanili, AlvaMod e la Scuola Popolare di Musica di San Salvario, a gruppi musicali internazionali presenti sulla scena musicale torinese come Tamra e il Gruppo Asazi.

Una mescolanza di generi e suoni coinvolgente per tutti i cinque sensi, compreso il gusto che troverà il suo spazio nella cena multietnica a chiusura della serata verso le 20,30.

Tra un gruppo e l’altro spazio a storie di integrazione, racconti e peculiarità culturali dal mondo.

Jugend e Sinfonietta per l’ass. Amici dei Bambini Cardiopatici del Regina Margherita

Venerdì 21 dicembre alle ore 21 Jugend e Sinfonietta si esibiranno insieme in occasione della festa di Natale organizzata dall’associazione Amici dei Bambini Cardiopatici Onlus.

Il concerto si terrà presso la chiesa grande della Piccola Casa della Divina Provvidenza, via San Giuseppe Benedetto Cottolengo 12.

Il nuovo polo di Cardiologia e Cardiochirurgia pediatrica dell’ospedale Infantile Regina Margherita della Città della Salute di Torino è stato inaugurato nel 2017.

Tutto il reparto è stato ideato e costruito a misura di bambino e le decorazioni delle pareti, di cui se ne vede un estratto nella foto, sono state realizzate da Alessandro Sanna. Leggi tutto “Jugend e Sinfonietta per l’ass. Amici dei Bambini Cardiopatici del Regina Margherita”

Concerto AlvaMod al Sermig il 17 dicembre

Lunedì 17 dicembre l’orchestra AlvaMod si esibirà al Sermig in occasione della festa “Un brindisi al Natale 2018” organizzata dal progetto “Motore di ricerca” della Città di Torino.

Un pomeriggio di solidarietà e di incontro a partire dalle 15, animato da esibizioni di arti marziali, clown, danze (tra cui la danza in carrozzina) e dal concerto di AlvaMod che inizierà intorno alle ore 19 e accompagnerà i presenti al momento dei saluti istituzionali e dell’apericena.

Il progetto “MOTORE DI RICERCA: Comunità Attiva” è nato nel 2001 da un’idea del Servizio Disabili – Direzione Servizi Sociali, Area Politiche Sociali, in collaborazione con le Circoscrizioni del Comune di Torino e con il contributo della Regione Piemonte. Invita le Associazioni e Organizzazioni no-profit della Città ad offrire opportunità di incontro e integrazione tra cittadini e persone con disabilità, all’insegna del divertimento.

Merenda di Natale all’Emporio Marsigli

L’Emporio Marsigli, della rete di Libera Piemonte, organizza una merenda di Natale aperta al pubblico per sabato 15 dicembre in via Marsigli 14 a Torino.

Dalle ore 17 alle 18,30 la merenda sarà accompagnata dai giovani strumentisti dell’associazione Musicare, con sottofondo di arpe, pianoforte, flauti e chitarre che suoneranno brani individuali o in piccolo ensemble. Leggi tutto “Merenda di Natale all’Emporio Marsigli”