L’associazione Musica Insieme, in collaborazione con i comuni di Grugliasco, Caravino, Settimo Rottaro e Cossano Canavese, organizza il “Festival di Musica 2019”.

Una rassegna di teatro, danza, arte e cultura da Grugliasco al Canavese. All’interno della rassegna il concerto di Pocket Sinfonietta nella splendida cornice di uno dei patrimoni del Fondo per l’Ambiente.

Domenica 16 giugno, dalle 15 alle 18, Castello di Masino

Le note di Warlock e Purcell risuoneranno nella storica dimora di una delle più illustri casate piemontesi, discendente nel mito da Arduino, re d’Italia. Direttore Barbara Sartorio.

Da oltre mille anni, il Castello di Masino domina la vasta piana del Canavese da un’altura antistante la suggestiva barriera morenica della Serra di Ivrea, paesaggio intatto e infinito. Questa posizione strategica costò al maniero frequenti contese, ma il nobile casato dei Valperga, che tradizione vuole discendente da Arduino, noto nella leggenda come primo re d’Italia, ne mantenne il possesso fin dalle origini, documentate già nel 1070. Nel corso dei secoli l’illustre famiglia convertì il Castello in residenza aristocratica, poi in elegante dimora di villeggiatura. A raccontare questo glorioso passato sono i saloni affrescati e arredati con sfarzo, le camere per gli ambasciatori, gli appartamenti privati, i salotti, le terrazze panoramiche: un raffinato sfoggio di cultura sei e settecentesca che trovò espressione anche negli ambienti dedicati alla celebrazione del sapere, come la preziosa biblioteca che conserva più di 25mila volumi antichi. Intorno, un monumentale parco romantico con uno dei più grandi labirinti d’Italia, un maestoso viale alberato, ampie radure e angoli scenografici che a primavera si inondano di eccezionali fioriture.

Categories:

No responses yet

Eventi futuri

Nessun evento imminente

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 336 altri iscritti