Si amplia l’offerta formativa per i giovani impegnati nel percorso di alternanza scuola lavoro presso l’associazione Musicare: oltre a “Musicista dal vivo”, progetto già avviato lo scorso anno e che continuerà, dall’anno scolastico 2017-18 prende il via anche il progetto “Musica, maestro!”, nel quale i ragazzi avranno la possibilità di sperimentarsi come insegnanti di musica presso una classe terza della scuola primaria F. Mazzarello di Torino.

Il percorso sarà articolato in due fasi principali: la fase di programmazione e la fase “frontale”, costituita da un minimo di otto incontri da un’ora ciascuno.

Gli obiettivi del percorso mirano a far acquisire competenze professionali volte a trasmettere ai bambini la bellezza dell’esperienza musicale attraverso il gioco, il canto e la sperimentazione, nonché a guidare il gruppo classe verso un obiettivo chiaro e condiviso, che potrà essere una rappresentazione di fine percorso al pubblico dei genitori oppure la costruzione del proprio strumento musicale personale.

Durante il percorso i ragazzi saranno seguiti dal tutor del soggetto ospitante (i docenti di strumento) per quanto riguarda la fase di programmazione delle “lezioni”. Particolare attenzione è stata posta al contesto: la maestra di classe sarà sempre presente e gestirà i bambini dal punto di vista della disciplina, dell’attenzione e dell’ascolto, in modo che i ragazzi possano concentrarsi sul loro programma e vivere così un’esperienza positiva in termini di crescita umana e professionale.

Tags:

No responses yet

Rispondi

Newsletter

Eventi futuri

Nessun evento imminente

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 336 altri iscritti