Giovedì 30 marzo 2017 è stata firmata la convenzione tra l’associazione Musicare e il Liceo Cavour per i percorsi di Alternanza Scuola Lavoro.

Il liceo Cavour offre ai propri studenti, oltre al percorso classico, anche il percorso del liceo musicale, indirizzato all’apprendimento tecnico-pratico della musica e allo studio del suo ruolo nella storia e nella cultura.

I ragazzi del Cavour in alternanza presso l’associazione Musicare, potranno intraprendere il percorso fomativo “Musicista dal vivo”, elaborato dai tutor della struttura ospitante: Barbara Sartorio, Cristina Laganà, Chiara Maritano, Giancarlo Bertolotto, Giancarlo Zedde.

Il progetto prevede le attività di lettura della partitura, studio e interpretazione di parti cameristico orchestrali di vari generi musicali e studio delle prassi esecutive proprie dei generi. Sarà corredato da prove di orchestra di insieme a sezioni e con organico completo che culmineranno, per l’anno 2016-17, nell’esecuzione di tre concerti (Hiroshima Mon Amour, 2 aprile; Villa Tesoriera, 21 aprile; Cascina Roccafranca, 27 aprile) e della rassegna “Note d’argento” presso alcune RSA del territorio.