Il cuore dell’Associazione Musicare è costituito da tre orchestre di giovani tra i 10 e 25 anni, con repertori che spaziano dalla musica classica al rock.

AlvaMod

40

L’orchestra AlvaMod nasce dalla volontà dei ragazzi che hanno frequentato l’indirizzo musicale presso la Scuola Media Alvaro Modigliani di proseguire gli studi di strumento, sia nella dimensione che in quella d’insieme, che ha nell’esecuzione orchestrale il suo momento più alto.

E’ composta da giovani tra i 13 e i 20 anni con un repertorio che va dal rock al jazz, dall’ethno al folk. Si può articolare in piccole formazioni di musica da camera. Dal 2016 collabora stabilmente con la formazione vocale Septum Singers.

Leopold Mozart Sinfonietta

sinfonietta

La Leopold Mozart Sinfonietta è un agile organico di strumenti ad arco, attivo da diversi anni, il cui intento è quello di coinvolgere tutti quei ragazzi che intendano proseguire il loro percorso strumentale anche dopo la scuola dell’obbligo. L’assetto variabile della “Sinfonietta” permette di accogliere anche strumentisti a fiato, arpe e percussioni, nonché giovani solisti o formazioni vocali che vogliano collaborare con il gruppo. È nato così un ensemble di giovani e giovanissimi strumentisti, che si cimentano con un repertorio d’autore autentico ed originale, ma anche con trascrizioni “mirate”.

Jugend Sinfonietta

31599438242_c9fce5afdb_z

La Jugend Sinfonietta nasce come spin-off della Leopold Mozart Sinfonietta, con l’obiettivo di coinvolgere ragazzi strumentisti dai 10 ai 15 anni, in un confronto con un repertorio originale per archi.