Orchestra Jugend Sinfonietta

Presentazione

La Jugend Sinfonietta nasce dalla Leopold Mozart Sinfonietta come esperienza per i ragazzi strumentisti dai 10 ai 15 anni, in un confronto con un repertorio originale per archi.

La storia

Al debutto nel giugno 2015 al Borgo Medievale di Torino nell’ambito della manifestazioneLa musica per i diritti umani” e presso la sala Orfeo all’ Educatorio della Provvidenza, hanno fatto seguito i concerti al Teatro Valdocco, nella Chiesa dei Santi Angeli Custodi a favore dei Progetti del Cressc Regina Margherita di Torino, e alla Biblioteca Nazionale per i Progetti del CISV nell’ambito della manifestazione internazionale “TERRA MADRE  2016”. Seguono il progetto le docenti Maria Rita Capponi e Barbara Sartorio, che dirige l’ensemble.

Jugend Sinfonietta dopo la nascita dell’Associazione Musicare

Dal 13 gennaio 2016 l’orchestra entra a far parte dell’associazione Musicare. Di seguito un elenco degli eventi in cui si è esibita.

2018

21.12.2018 – Concerto in collaborazione con l’orchestra Leopold Mozart Sinfonietta per l’ass. Amici dei Bambini Cardiopatici del Regina Margherita, Chiesa Grande della Piccola Casa della Divina Provvidenza di via Cottolengo, Torino

05.06.2018 – Concerto per la mensa presso la Parrocchia Santuario Sacro Cuore di Gesù, Torino

26.05.2018 – Concerto per Kids’ Dream, Chiesa dei Santi Angeli di Torino, in collaborazione con l’orchestra Leopold Mozart Sinfonietta

28.01.2018 – Concerto presso Tempio Valdese in occasione della decima edizione della maratona musicale “Mozart Nacht und Tag”, organizzata da Cineteatro Baretti, per festeggiare la nascita di Mozart.

2017

17.12.2017 – Concerto a sostegno del CRAFMa San Massimo Onlus presso la chiesa di San Massimo, in collaborazione con l’orchestra Leopold Mozart Sinfonietta

01.06.2017 – Concerto di solidarietà per Nasieku Leleur (Kenya) presso chiesa S. Ignazio di Loyola

29.01.2017 – Concerto presso Tempio Valdese in occasione della nona edizione della maratona musicale “Mozart Nacht und Tag”, organizzata da Teatro Baretti e Concertante – ProgettoArte & Musica, per festeggiare la nascita di Mozart.

2016

11.12.2016 – Concerto presso IKEA Collegno in occasione della Festa di Santa Lucia, in collaborazione con l’orchestra Leopold Mozart Sinfonietta

03.12.2016 – Concerto presso la Chiesa di San Francesco d’Assisi (Torino) per Take Care Kids Onlus & Thailand Foundation, in collaborazione con l’orchestra Leopold Mozart Sinfonietta.

24.09.2016 – Concerto “Children for Children” a favore dei progetti CISV in Senegal, presso l’auditorium Vivaldi della Biblioteca Nazionale di Torino, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2016.

06.06.2016 – Concerto presso la Chiesa dei Santi Angeli Custodi a sostegno del CRESSC Ospedale Regina Margherita, in collaborazione con la Scuola Piccoli Cantori di Torino e l’orchestra Leopold Mozart Sinfonietta.

01.06.2016 – Concerto presso la chiesa S. Ignazio di Loyola di Torino a sostegno di un progetto di solidarietà della parrocchia rivolto ad alcuni giovani della periferia di Nairobi (Kenia).

30.05.2016 – Concerto presso il Teatro Valdocco di Torino in collaborazione con la Scuola Piccoli Cantori.