Orchestra AlvaMod

Presentazione

L’orchestra AlvaMod nasce dalla volontà dei ragazzi che hanno frequentato l’indirizzo musicale presso la Scuola Media “Alvaro-Modigliani” di proseguire gli studi di strumento, sia nella dimensione della lezione individuale sia in quella d’insieme, che ha nell’orchestra il suo momento più alto.

Direttori d’orchestra sono i docenti di strumento: Giancarlo Bertolotto, Cristina Laganà, Chiara Maritano, Barbara Sartorio e Giancarlo Zedde.

La storia

Nei primi due anni di attività si è constatata l’assoluta necessità di creare occasioni di esibizione per i ragazzi, portandoli a suonare in svariate realtà: Auditorium del Santo Volto, Rassegna Musicale di Arte Fantasia a Castellamonte, Pagella Rock-sPazio211, Cascina Roccafranca, Chiesa di Via Negarville con il coro della Scuola Elementare Mazzarello etc etc. Il concerto rappresenta, in effetti, il momento in cui più si concretizzano le energie investite nello studio dello strumento, scegliendo opportunamente il repertorio da eseguire e i luoghi più adatti all’esibizione di un’orchestra di circa 40 ragazzi.

Per questo motivo i punti fondamentali del progetto musicale dell’orchestra AlvaMod risiedano nella scelta del repertorio (che deve essere vario e stimolante senza cadere nella scontatezza del “già sentito”) e nella possibilità di esibirsi in diverse realtà, collocandosi anche in una dimensione di orchestra di quartiere, rappresentativa e organizzata, pronta ad accogliere strumentisti provenienti da realtà esterne.

Tali obiettivi si possono realizzare a patto che sia disponibile uno spazio adatto per le prove, una realtà associativa che si occupi del booking, insegnanti che operino in stretta collaborazione e famiglie aperte all’espressione culturale dei propri ragazzi.

AlvaMod dopo la nascita dell’Associazione Musicare

Dal 13 gennaio 2016 l’orchestra entra a far parte dell’associazione Musicare. Di seguito un elenco degli eventi in cui si è esibita.

19.01.2019 – Concerto al “Festival delle Culture”, Cascina Roccafranca

2018

17.12.2018 – Concerto al Sermig in occasione della festa “Un brindisi al Natale 2018” organizzata dal progetto “Motore di ricerca” della Città di Torino.

15.12.2018 – Concerto dei gruupi da camera all’Emporio Libera di via Marsigli

12.11.2018 – Concerto dei gruppi da camera alla R.A.F. “Volere Volare” di Torino

21.09.2018 – Concerto con il coro Shout per l’inaugurazione dell’anno scolastico al Liceo Majorana di Torino

12.09.2018 – Concerto al Teatro Magnetto di Almese con il coro Shout

18.05.2018 – Concerto dell’Orchestra da camera presso la Villa Tesoriera, nell’ambito del progetto “Crescere in Città” della Città di Torino

22.04.2018 – Concerto dell’Orchestra da camera presso Hiroshima Mon Amour, Festa della musica in note solidali

14.04.2018 – Concerto dell’Orchestra da camera presso la Piccola Casa della Divina Provvidenza – Cottolengo di Mappano (TO), Note d’argento 2° edizione

12.04.2018 – Concerto con il coro Shout presso Cascina Roccafranca

24.03.2018 – Concerto dell’Orchestra da camera, Casa di riposo F. Trisoglio, Trofarello (TO), Note d’argento 2° edizione

03.03.2018 – Concerto dell’Orchestra da camera, Casa Serena, Torino, Note d’argento 2° edizione

2017

22.09.2017 – Concerto presso Centrodentro (c.so Siracusa 225, Torino) e presentazione del libro “Tutti i nemici del Procuratore – L’omicidio di Bruno Caccia” di Paola Bellone, in occasione della festa di piazza Livio Bianco organizzata da Sportidea

20.05.2017 – Concerto dei gruppi di musica da camera, Piccola Casa della Divina Provvidenza – Cottolengo di Grugliasco (TO), Note d’argento

19.05.2017 – Concerto dei gruppi di musica da camera, Cascina Roccafranca, nell’ambito degli eventi del Salone OFF 2017 – Salone Internazionale del libro di Torino

14.05.2017 – Concerto dei gruppi di musica da camera presso la Piccola Casa della Divina Provvidenza – Cottolengo di Mappano (TO), Note d’argento

12.05.2017 – Concerto con i Septum Singers presso IIS Majorana di Torino, avvio della collaborazione con i gruppi Majo Music

07.05.2017 – Concerto dei gruppi di musica da camera presso Casa Beltrami di Torino, Note d’argento

29.04.2017 – Concerto dei gruppi di musica da camera presso RSA Cardinale Ballestrero di Torino, Note d’argento

27.04.2017 – Concerto con i Septum Singers presso Cascina Roccafranca con  presentazione del libro “Tutti i nemici del Procuratore – L’omicidio di Bruno Caccia” di Paola Bellone

21.04.2017 – Concerto con i Septum Singers presso la Villa Tesoriera, nell’ambito del progetto “Crescere in Città” della Città di Torino

09.04.2017 Concerto dei gruppi di musica da camera presso la Casa di Riposo F. Trisoglio di Trofarello, Note d’argento

02.04.2017 – Concerto con i Septum Singers presso Hiroshima Mon Amour

2016

06.10.2016 – Concerto presso Cascina Roccafranca di Torino in collaborazione con la formazione vocale “Septum Singers”.

20.05.2016 – Concerto presso la chiesa di San Luca (Torino) in collaborazione con il coro dei bambini di quinta elementare della scuola primaria Franca Mazzarello.

16.05.2016 – Concerto presso “Spazio 211” in collaborazione con House of Rock, nell’ambito della manifestazione “Pagella Non Solo Rock”